Con il seguente progetto SeeQC-EU S.r.l. (SEEQC) intende ultimare il processo di sviluppo e commercializzare un sistema di misurazione automatizzato per la caratterizzazione e l'implementazione di emergenti tecnologie quantistiche, avendo come target principale di mercato il settore della computazione quantistica (QC). Un sistema di misurazione che si propone come soluzione unica a diverse esigenze sperimentali dettate dallo specifico dispositivo d'interesse. SMAQ mette assieme oltre ad un hardware di avanguardia, un firmware ed un software di controllo avanzato, che permetterà di implementare procedure di misura e protocolli di calibrazione in maniera automatizzata e sicura. Un sistema che per la prima volta unisce portabilità, multifunzionalità, risultati rigorosi e riproducibili, controllo remoto ed automazione completa.
SEEQC ha già portato a termine una prima fase di sviluppo, durante la quale sono stati progettati e realizzati i primi tre prototipi (TRL7) di SMAQ. Tali prototipi sono stati disegnati, assemblati e testati con successo, grazie a collaborazioni con alcuni dei più rinomati laboratori specializzati in tecnologie quantistiche (UNINA, National Physical Laboratory, Cardiff University). Con un team di ricercatori con esperienza pluriennale nel settore delle tecnologie quantistiche e grazie a partnership con leader in questo mercato, SEEQC si prepone con questo piano d'impresa di apportare ulteriori migliorie ed aggiornamenti al sistema, rendendolo ancora più versatile e funzionale, e pertanto ancora più appetibile per un mercato in netta espansione.
Le partnership e gli attuali accordi di collaborazione saranno strumentali al perfezionamento del sistema, ma anche e soprattutto a portare avanti una strategia di marketing e commercializzazione, che fa degli stessi utenti finali la chiave per entrare in maniera diretta all'interno del mercato, superando le diverse barriere che si possono presentare ad una startup innovativa come SEEQC.
Con questo progetto SEEQC si pone l'obiettivo di inserirsi come produttore di un sistema di misurazione per un settore che rivoluzionerà il mondo tecnologico, e che avrà un'enorme ricaduta socio-economica a livello mondiale senza precedenti. Ricaduta che genererà tra le altre cose crescita, guadagni ed occupazione. Per poter rendere effettiva questa rivoluzione tecnologica è necessario anche avere la possibilità di caratterizzare e rendere perfettamente operativi i dispositivi alla base (come ad esempio i qubit). SEEQC vuole giocare un ruolo importante in questo contesto anche per quanto riguarda la misurazione.
Con questo progetto e la sua buona riuscita, SEEQC non solo conta di entrare in questo mercato, ma anche di crescere ulteriormente come azienda, creando occupazione, con l'ambizione di diventare un riferimento internazionale sul territorio campano per le tecnologie quantistiche, per il futuro.