Home glass wall 2

Costruire un computer quantistico generico e tollerante agli errori sta spingendo i confini della ricerca, mostrando ciò che un giorno potrebbe essere possibile. Tuttavia, il prodotto finale richiederà più tempo, denaro e attrezzature di quanto qualsiasi azienda possa giustificare per risultati che potrebbero richiedere decine di anni per essere dimostrati.

L'approccio di SEEQC al calcolo quantistico è specifico per tipologia di applicazione; la creazione di computer quantistici su misura è più efficiente dal punto di vista energetico, pratico e soprattutto più scalabile. Questo approccio potrà rendere le esigenze dei primi utilizzatori una realtà meno lontana rispetto ad un computer quantistico generico.

Apprendimento automatico/intelligenza artificiale

Il calcolo quantistico può potenziare l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale non solo fornendo un calcolo più veloce, ma consentendo l'elaborazione di strutture molto più complesse. Ciò consentirà alle organizzazioni di affrontare applicazioni e problemi che potrebbero essere altrimenti impossibili da risolvere con la computazione classica.

Ottimizzazione logistica

L'ottimizzazione della logistica è un problema notoriamente impegnativo da risolvere e scala molto male quando sono coinvolti un gran numero di attività o vincoli. Poiché l'ottimizzazione quantistica può trovare soluzioni migliori per sistemi complessi con molte possibilità e variabili diverse, c'è molto potenziale di miglioramento della logistica e delle operazioni della catena di approvvigionamento utilizzando il calcolo quantistico.

Chimica quantistica

Le interazioni chimiche sono quantomeccaniche per natura. La simulazione basata sul calcolo quantistico può consentire caratterizzazioni più rapide e accurate di sistemi molecolari complessi. Ciò consente l'analisi di sostanze chimiche e reazioni con altre sostanze chimiche, che potrebbero portare a scoperte nelle scienze dei materiali e fisiche. Ad oggi, la ricerca e sviluppo in questi settori rimane un processo principalmente iterativo e ad alta intensità di lavoro manuale. L'uso del calcolo quantistico accelererebbe drasticamente il processo di ricerca riducendo al contempo la spesa per ricerca e sviluppo.

Prodotti farmaceutici

Proprio come il calcolo quantistico può essere applicato alle scienze fisiche, così può essere applicato alla scoperta e allo sviluppo di farmaci. Il calcolo quantistico può fornire simulazioni farmaceutiche più accurate. Ciò consentirà una comprensione più approfondita di potenziali farmaci e di processi di screening in silico, riducendo la dipendenza dal costoso sviluppo farmaceutico in laboratorio.

Fintech

Il settore finanziario con il suo elevato volume di dati e transazioni, la sua crescente complessità e la sua necessità di elevati livelli di sicurezza, trova molte applicazioni per il calcolo quantistico. La modellizzazione finanziaria, ad esempio, può portare ad un'analisi del rischio più accurata dei portafogli finanziari.