Oleg Mukhanov ha più di 30 anni di esperienza con l'elettronica superconduttiva ed è riconosciuto come uno dei leader del settore.

Prima di fondare SEEQC, per 27 anni Oleg ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso Hypres, leader mondiale nell'elettronica superconduttiva ad alte prestazioni. È entrato a far parte di Hypres per avviare lo sviluppo della tecnologia del circuito superconduttivo Rapid Single Flux Quantum (RSFQ), che ha co-inventato nel 1985 mentre era studente di dottorato presso l'Università Statale di Mosca. Nel corso degli anni ad Hypres, Oleg ha progettato e dimostrato una serie di circuiti digitali da record mondiale. Ha anche avviato e guidato molti progetti su circuiti superconduttivi digitali, segnali misti e analogici ad alte prestazioni basati sulla logica RSFQ e sui suoi derivati. Questi includono circuiti e dispositivi per elaboratori di dati e memoria, ricezione di segnali in radiofrequenza, elaborazione digitale di segnali e tempo, interfacce criogeniche per una varietà di applicazioni tra cui elaborazione di fascia alta, strumentazione, comunicazioni wireless, radar e guerra elettronica.

Oleg ha co-inventato e guidato lo sviluppo di una nuova generazione di tecnologia a singolo quanto di flusso (SFQ) ad alta efficienza energetica e memorie ad accesso casuale superconduttive ferromagnetiche e spintroniche superconduttive per sistemi informatici ad alta efficienza energetica. Ha anche co-inventato un'architettura RF digitale e ha guidato lo sviluppo del sistema di ricezione RF digitale criorefrigerato basato sulla logica RSFQ, il primo utilizzo commerciale al mondo della tecnologia digitale superconduttiva.

Dal 2005 al 2007, Oleg è stato presidente del Comitato statunitense per l'elettronica superconduttiva. È stato redattore di lunga data della rivista IEEE Transactions of Applied Superconductivity ed ha ricevuto un riconoscimento di servizio eccezionale IEEE come redattore di numeri speciali. Oleg è Fellow di IEEE, attivo nella IEEE Quantum Future Directions Initiative e membro dell'American Physical Society. Ha ricevuto il Premio IEEE per i contributi continui e significativi nel campo della superconduttività applicata su piccola scala. Oleg è autore e coautore di oltre 200 articoli scientifici, capitoli di libri e brevetti.

Oleg ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica presso l'Università statale di Mosca ed un master (con lode) in ingegneria elettrica presso l'Istituto di ingegneria fisica di Mosca.