Maxim Vavilov è membro del comitato consultivo scientifico di SEEQC. Vavilov ha sviluppato modelli teorici di sistemi elettronici quantistici fuori equilibrio, ha studiato il trasporto in metalli disordinati e piccoli dispositivi superconduttivi. Ha anche studiato la localizzazione e gli effetti di interazione nei sistemi a molti corpi.
L'attuale ricerca di Vavilov si concentra sulla progettazione di tecniche scalabili di controllo e misurazione nei sistemi quantistici superconduttivi. È stato consulente scientifico di cinque studenti che si sono laureati con successo con il dottorato di ricerca ed hanno trovato posizioni nel mondo accademico o industriale.
Vavilov ha ricevuto un premio alla CARRIERA dalla National Science Foundation nel 2010, Google Faculty Research Awards nel 2019 e nel 2020. È membro dell'American Physical Society. Maxim ha ricevuto un M.S. laurea presso l'Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca ed un dottorato di ricerca presso la Cornell University. È stato postdoc presso l'Università del Minnesota, il MIT e la Yale University prima di entrare a far parte dell'Università del Wisconsin - Madison come membro della facoltà nel 2006.