Matt Hutchings ha una vasta esperienza sia nella ricerca che nella commercializzazione della tecnologia per il calcolo quantistico.

Dopo un dottorato di ricerca in fisica sperimentale presso l'Università di Cardiff, Matt è entrato a far parte del Plourde Quantum Research Lab presso Syracuse University, come ricercatore post-dottorato, dove si è concentrato sullo sviluppo di nuovi circuiti quantistici superconduttivi.

A Syracuse, è stato il principale Postdoc sperimentale per un progetto internazionale con la Saarland University per sviluppare un nuovo dispositivo metamateriale superconduttivo ed ha guidato un progetto di collaborazione con il team IBM di quantum computing, per sviluppare un qubit scalabile. Questa collaborazione con IBM ha fornito con successo un nuovo elemento di calcolo quantistico che è stato incorporato in una serie di loro architetture di processori quantistici all'avanguardia.

Matt ha accelerato gli sviluppi della ricerca della tecnologia SFQu di SEEQC, attraverso una collaborazione con il team Plourde di Syracuse, il team McDermott dell'Università del Wisconsin Madison e Hypres, gli inventori della tecnologia.

Avendo riconosciuto il valore commerciale di questa tecnologia, Matt ha aderito al programma di borse di studio Quantum Technology Enterprise Center presso l'Università di Bristol, un programma di accelerazione di startup volto a fornire la formazione aziendale necessaria per formare un'azienda nel settore della deep technology. Attraverso questo programma, ha collaborato con il team di Hypres per fondare SEEQC.