Giovanni Piero Pepe è membro del comitato consultivo scientifico di SEEQC. È professore all'Università di Napoli Federico II e presidente della European Society for Applied Superconductivity. Giovanni è il coordinatore scientifico della Task Force dell'Università di Napoli Federico II su Blue Italian Growth e delegato al Trasferimento Tecnologico e Terza missione dell'Ateneo. Svolge anche il ruolo di coordinatore scientifico della House of Emergent Technologies di Matera, Italia, e membro senior dell'IEEE.
La ricerca di Giovanni si concentra sul campo della superconduttività debole, qubit superconduttivi, nuove vie per la realizzazione di qubit superconduttivi, rivelatori di singoli fotoni superconduttivi per la comunicazione quantistica e materiali superconduttivi avanzati per applicazioni quantistiche.
Giovanni è il coordinatore scientifico del progetto Development of Quantum Systems and Technologies for Cybersecurity in Communication Networks per il Ministero dell'Università della Ricerca italiano. È autore di oltre 170 pubblicazioni su riviste internazionali e capitoli di libri.