Francesco Tafuri è membro del comitato consultivo scientifico di SEEQC. Francesco ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica presso l'Università di Napoli Federico II. Era uno scienziato in visita presso l'IBM T.J. Watson Research Center e ha ricevuto una borsa di studio Fulbright. Attualmente è professore ordinario presso l'Università di Napoli Federico II dopo il suo ruolo di assistente e professore associato presso la Seconda Università di Napoli.

Francesco è un esperto mondiale dell'effetto Josephson; la sua ricerca è stata utilizzata in tutti i tipi di ricerca sui qubit superconduttivi. Fancesco ha fornito contributi riconosciuti a livello internazionale sulla fisica dell'effetto Josephson e sulla materia del vortice nei superconduttori ad alta temperatura critica.

Francesco è membro del panel sulle tecnologie quantistiche per il Piano Nazionale delle Ricerche (PNR). Svolge attività di Peer Reviewer di progetti nazionali ed europei. È editore associato del Journal of Superconductivity-Springer, revisore di diverse riviste scientifiche, presidente e co-presidente di diverse conferenze internazionali, nonché membro di diversi comitati internazionali. È coordinatore nazionale del dottorato di ricerca italiano in “Tecnologie quantistiche” e sta promuovendo un nuovo corso di laurea magistrale in “Scienza ed ingegneria quantistica” presso l'Università di Napoli.